sabato 28 febbraio 2009

«prendi tutti e tutto maledettamente sul serio escluso te stessa» (cit. mio padre)

Riflessione: a che cosa serve la cultura?
Serve a migliorare l'anima delle persone, a farle riflettere, a renderle più tolleranti verso i diversi da sé, quindi a scoprire il valore della democrazia e della solidarietà, a ricacciare indietro le pulsioni della violenza.
Ma, beba, cos'é la cultura? Io penso che la cultura sia quello che resta dentro di te dopo che hai dimenticato tutto quello che hai imparato. Cioé non il nozionismo alla sgarbi, ma tutto ciò che impari dalla migliore facoltà del mondo: la strada, la mia università, la tua, quella di nonno mirgolo e nonno massimo.

(mio padre)

é cosí che torno qui, altri cambiamenti si avvicinano e terremoti emotivi giá si fanno sentire a piccoli accenni.

Pronta ad aggiornarvi, rimango per un po' a riflettere su questo pensiero..

1 commento:

Unknown ha detto...

"cos'é la cultura? Io penso che la cultura sia quello che resta dentro di te dopo che hai dimenticato tutto quello che hai imparato"

Sono poche le cose che sono più vere di questa affermazione.