giovedì 5 luglio 2007

dopo giorni di silenzio di internet....

04 julho 2007

nata il quattro luglio come il film!

oggi sono uscita per la prima volta da sola a piedi! che sensazione di libertà riconquistata....

dunque dopo due giorni reclusa a cercare di capire come organizzare le infinite cose da fare in questo lavoro e aver conosciuto l'ennesimo dei miei collaboratori da incastrare in questa pedana di scacchi a mille colori, e sere deprimenti in cui mi sono data all'alta cucina creando pizza, pasta al tonno ma soprattutto un risotto con funghi porcini che alb religiosamente conservava, da fare invidia a quello irraggiungibile della mia mami!

solo che finita l'alta cucina mi rimaneva la bassa gavetta a lavare a piatti, e la buonanotte generale.... non è un problema non poter uscire ma il silenzio, i libri e il mutismo quando condividi una casa con qualcuno che hai appena conosciuto a me sembra un po' triste....

ma così è e quindi caccia alle zanzare infiltratesi in camera e nanna.

invece stamattina no. a piedi fino in ambasciata a richiedere il visto di sei mesi e poi mille giretti a capire l'incastro delle zone della città. quattro compere e individuazione dei negozietti dove trovare praticamente tutto. ho comprato finalmente la tazza per i cornflakes così ho smesso di mangiarli nel bicchiere alto e stretto. ho comprato una bella pentola di coccio per fare la feijoada o anche semplicemente una buona pasta e fagioli o e ceci (mami mi raccomando le ricette, che devo tenere alto il nome!), e i bicchieri da vino con il calice. certo a rileggere gli acquisti non sono tra i più urgenti che potevo fare.......

e poi ancora su e giù, salite e discese, polvere nei piedi e salto della pozza di liquame vario. ricarica del satellite. e altre richieste di documenti per fare la patente locale. dovrò iniziare a guidare. ebbene sì. ma in fondo mi va anche, poi il defender sarà l'unica macchina concepibile!

tutto questo con alberto che cercava di spiegarmi come si susseguono i diversi bairros.

ma il vero passo avanti è stato uscire da sola di pomeriggio per andare in cartoleria a recuperare cose urgenti e indispensabili per un concorso.... porca miseria mi batteva il cuore, neanche stessi andando al mio primo appuntamento!!

il signor leandro, padrone lisbonese della cartoleria, gentilmente mi ha aiutato a cercare cose che descrivevo in una lingua inventata e mi ha anche lasciato il suo biglietto da visita. a lui è piaciuta Luanda e è tornato a viverci ormai da nove mesi. ma dice che l'africa inizia fuori da luanda.... beh ho tempo per andare in esplorazione.

e così l'euforia torna ad alti livelli, basta poter sentire il profumo della banana arrosto all'angolo della strada...

durante il giorno devo portarmi un taccuino, perchè mi saltano agli occhi milioni di cose da raccontare e poi la sera mi si confondono tutte e non riesco più a metterle a fuoco....

di sera sono uscita a fare un giro nel quartiere dove vivo con dei ragazzi conosciuti alla festa e non mi sembra male anche se da sola penso che non mi azzarderei proprio.....

una delle cose più strane a cui abituarsi, ho scoperto, è fare la doccia senza bere l'acqua, anzi in realtà cercando di non farsela neanche entrare in bocca..... figuriamoci lavarsi i denti....

2 commenti:

Unknown ha detto...

hei gerania...ti sento bene..leggerti è stupendo...è tutto così lontano..io che ti dico?vorrei sentirti ma non so mai quando sia il momento adatto..ci provero' ancora..
un sacco di gente ..chiede di poter leggere il tuo blog..paola matteo...che faccio ? posso?
volevo prima chiedere a te..un abbraccio forte

Unknown ha detto...

Ciao robi,son contento che piano piano passo dopo passo ti stai ambientando,grazie delle emozioni che ci fai condividere insieme a te;continua così che vai forte un bacio dany........