sabato 7 luglio 2007

papaveri e papere

06 julho 2007

mi sono trasferita ai piani superiori!

che felicità....

stanzino piccolo e storto, due finestre e una porta a vetri, di quelle specchiate fuori che di giorno non fanno vedere dentro ma di sera tutto il contrario.... ovviamente provvedimenti da prendere... c'è il rischio che sul tetto della chiesa di fianco si crei il gruppo di cineforum osservativo sul mio terrazzo....

un lettino piccolo (ovviamente le reti non esistono, una bella tavola di compensato sostituisce il tutto) con due meterassi in spugna che per ora faranno ciò che possono per la mia schiena. Vedrò quanto può costare un materasso semiserio.

ho già le lenzuola pulite che profumano ancora del bucato di mami, e un tavolino di legno spoglio. i iei peluche hanno già colonizzato la stanza e stanno organizzando le decorazioni.

mi sono attrezzata di scale e trapano per attaccare la zanzariera al soffitto ma ovviamente il filo del trapano era troppo corto... ho provato a mano ma non ce la facevo... ho concentrato il neurone e mi sono ricordata della ciabatta che mi ero portata, con un accrocco per diminuire la presa (qui non esite la messa a terra). ma la presa del trapano era quella da elettrodomestico e la ciabatta non la gradiva.... mi sono ricordata di aver visto un riduttore in casa e l'ho rimediato e così.... magia.... sono diventata bianca di polvere ma il mio baldacchino è perfetto!

aspirapolverata e via.

le zanzariere alle finestre ancora non ci sono ma vedrò di risolvere anche questo domani, soprattutto perchè ho scoperto che termicamente non ho fatto una scelta intelligente.... la cameretta dei miei sogni ha una parete senza finestre che si prende il sole tutto il santo giorno e risulta già caldina ora che è inverno.... non oso immaginare cosa sarà fra qualche mese..... ma c'è un condizionatore e comprerò un ventilatore che ho già visto in giro.

domani rimane da fare il bucato, attaccare i papaveri adesivi, il boschetto di tre bambù e le fotografie alle pareti. comprare dei teli e confezionarmi delle tende, sempre che mia mamma non me le faccia rientrare nel pacco regalo insieme all'amaca....

devo dire che una luce in camera e delle scale da scendere per dividere casa da lavoro cambiano non poco....

insomma, sorrido!

stasera avrei voglia di un filetto ma la mia dispensa offre solo pasta... ma sorpresa: il vero fast food è qui a luanda. la signora rotondella che all'angolo di casa mette fuori un braciere e fa le cosce e sovracosce di pollo belle croccanti.... pane appena sfornato e birretta in fresco.

ora mi faccio una bella doccia per le lenzuola pulite e sono a posto! staremo a vedere quali nuovi sogni mi porta la mia cameretta nuova...

07 luglio 2007

oggi i miei genitori fanno trentaquattro anni di matrimonio.... una vita, e tralasciamo i mille pensieri che ne vengono di conseguenza...

i banali confronti, che forse non si dovrebbero fare, e la profonda consapevolezza che una delle convinzioni che mi hanno lasciato è questo modo antico di vedere la famiglia, il credere in fondo un po' utopisticamente che sia ancora possibile creare ciò che hanno creato loro, con mille compromessi, sorrisi, difficoltà superati insieme... beh non smetterò mai di ringraziarli per questo...

ma tornando a cose più leggere, mi sono trasferita, la prima notte ha portato sogni di topi e di gatti, e oggi ho iniziato la decorazione... bambù e papaveri appesi, appendino a forma di mucca, appendino di legno artgianale ma l'armadio ikea ancora no.... e quindi valigie piene e neanche mi ricordo cosa c'è dentro....

poi il bucato.... c'è la lavatrice.... manuale..... due vasche che agitano i panni, ma tu devi trasferirli da sapone a risciacquo a centrifuga.... che ridere.... lo scarico allaga il terrazzo ma ne approfitto per togliere un po' di polvere....

poi gli operai che montano la rete informatica in ufficio e via trapano, polvere (come se non ce ne fosse abbastanza)....e quindi di sera rimonto tutto... aspirapolvere scopa e straccio..

alla fine la doccia è doverosa, avevo raggiunto una puzza stratosferica.... e domani altro bucato dei panni da lavoro!

bene un bel piatto di farfalle con un sughetto di pelati e basilico coltivato in casa regalano un pancino pieno e poi nanna, domani arriva la ragazza con cui lavorerò per due mesi....

3 commenti:

Unknown ha detto...

amore mio come ti vedo con un trapano in mano!!!!
e la tua parete di papaveri e bambù...
il gatto è bellissimo..non trovi che potrebbe essere il padre di tigro cucciolo?
questo a testimonianza del nostro filo invisibile...

Vins Baratta ha detto...

la signora rotondella potrebbe diventare il mio idolo!

Vins Baratta ha detto...

..dimenticavo... mi hai lasciato qui... nel pieno buio e mistero di questa lingua a me necessaria ma ermetica! ST'INGLESE LO ODIOOOOO!!!!